OTTIMIZZAZIONE COSTI ENERGETICI

Sia per la fornitura di energia elettrica che per il gas l’attività è composta da 2 step principali:

  • Selezione dell’offerta di fornitura ottimale
  • Analisi delle bollette

SELEZIONE DELL’OFFERTA DI FORNITURA

Considerata la dinamicità dei mercati delle commodities è importante tenere sempre sotto controllo i contratti di fornitura di energia elettrica e gas e, se possibile, renderli il più possibile flessibili in modo tale da riuscire in ogni momento a sfruttare le occasioni di mercato. Tipicamente la durata dei contratti è annuale, in alcuni casi può valer la pena considerare una durata diversa.

Il nostro obiettivo è di aiutare il cliente a stipulare il contratto ottimale con consapevolezza. Ci proponiamo quindi di “formare” il cliente fornendogli tutti gli strumenti e le informazioni necessarie affinché possa prendere un decisione autonoma con cognizione di causa.

E’ evidente che se il cliente non vuole o non può dedicare tempo all’approfondimento di tali mercati possiamo, sostituendoci ad esso, prendere autonomamente la decisione, anche se riteniamo che questa non sia la soluzione migliore.

Per i clienti più “energivori” possiamo interfacciarci con i trader del fornitore, rimanendo comunque al di sopra delle parti, nella definizione di un portafoglio energetico costruito su misura.

ANALISI DELLE BOLLETTE

La nostra intenzione è garantire al 100% il cliente che le bollette ricevute siano conformi al contratto di fornitura (per la componente energia), alle delibere dell’ARERA (per le voci trasporto, Oneri di sistema e dispacciamento), alle disposizioni dell’Agenzia delle Dogane (per le accise).

Per ogni bolletta pertanto viene verificata la correttezza di ciascuna voce seguendo il seguente schema:

  • Scarichiamo dal portale internet del fornitore la curva di carico oraria, 
  • ricostruiamo il consumo diviso per fascia oraria (in tal modo si verifica anche la correttezza del consumo applicato dal fornitore),  
  • ricostruiamo l’entità dei costi di ciascuna voce partendo dai consumi, dai corrispettivi previsti da contratto e dai corrispettivi previsti dall’ARERA e dalle Dogane
  • confrontiamo i costi di ciascuna voce ricostruiti da noi con quelli indicati dal fornitore in bolletta
  • trasmettiamo al cliente un rapporto di analisi con evidenziati gli eventuali errori
  • richiediamo al fornitore di conguagliare gli eventuali errori commessi in fattura