RISPARMIO ENERGETICO - CERTIFICATI BIANCHI
Il sistema dei Certificati Bianchi, introdotto dai decreti 20 luglio 2004, è un metodo di incentivazione per gli interventi di “risparmio energetico”.
L’incentivazione avviene attraverso l’assegnazione di un numero di Certificati Bianchi, detti “titoli di efficienza energetica” TEE, proporzionale all’energia risparmiata.
I TEE sono emessi dal Gestore del mercato elettrico a favore dei soggetti (distributori, ESCO), che risultano pertanto titolari del progetto, sulla base di una comunicazione del GSE che certifica i risparmi conseguiti.
La compravendita dei TEE avviene tramite contratti bilaterali o in un mercato apposito istituito dal Gestore del mercato elettrico e regolato da disposizioni stabilite dal Gestore stesso d’intesa con l’Autorità.
Tramite accordi bilaterali Cliente e il Titolare del progetto stabiliscono come ripartire l’utile ricavato dalla vendita dei TEE.
Il cliente che intende effettuare un intervento di risparmio energetico (e.g. sostituzione di un macchinario obsoleto con uno ad alta efficienza) può chiedere ad E.co S.r.l. di diventare, in qualità di ESCO, titolare del progetto e pertanto seguire l’iter per l’ottenimento dei TEE:
Richiesta di verifica preliminare di conformità alle Linee guida (RVP) dell’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas)
Proposta di progetto e programma di misura (PPPM)
Richieste di verifica e certificazione risparmi (RVC)
- Commercio dei TEE
Tale attività non ha alcun costo per il cliente in quanto E.co Srl richiede soltanto una percentuale dell’utile conseguito dalla vendita dei TEE; la rimanente parte va a beneficio del cliente.
Su richiesta del cliente, E.co S.r.l., in qualità di ESCO, è disponibile a valutare l’ipotesi di realizzare l’intervento di risparmio energetico anticipando le risorse economiche necessarie nell’ambito di un contratto di tipo EPC (Energy Performance Contract).